VIVA LA CAMPAGNA

Innovazione elettorale per la buona politica

Viva la Campagna!

Primo appuntamento con Viva la Campagna, il nuovo format di ideeventure per condividere l'innovazione elettorale che arriva dall'America e non solo. Articoli originali e contributi tradotti di esperti per (ri) mettere al centro la buona politica, la politica dell'ascolto.

Viva la Campagna nasce con l'idea di raccontare e divulgare le buone pratiche della comunicazione politica. Un modo per parlare del grande e capillare lavoro che precede, accompagna, sostiene i candidati in vista di qualsiasi contesa elettorale. Un tentativo di gettare lo sguardo anche oltre i confini nazionali, dove la comunicazione politica (specialmente negli USA) gode di uno status differente e per questo fa da apripista, scoprendo e riscoprendo nuovi e vecchi metodi in grado di mettere il cittadino al centro di un processo partecipativo che ha come fine ultimo la costruzione di un sistema di valori condiviso.

Viva la Campagna si concentra sulla buona politica, attinge a piene mani dall'America elettorale, racconta le grandi campagne di successo, quelle che hanno fatto scuola e le nuove tendenze.

Your image

Viva la Campagna è però anche un viaggio tra candidato e cittadinanza, alla scoperta delle relazioni che sottendono alla politica efficace, quella positiva fondata sulla credibilità e sulla fiducia. Un viaggio per capire come, queste relazioni, sono costruite e coltivate, mai date per scontate e fondate sul reciproco ascolto.

In questa prima tappa, parleremo di campagne porta a porta, non un lascito novecentesco ma una nuova declinazione resa ancora più forte dall'implementazione delle tecnologie digitali. Qualche “dritta” per capire come costruire al meglio il nostro grassroot team e cosa faremmo meglio a chiedere alla persona cui intendiamo affidarne il coordinamento.

Fare politica è comunicare. Condividiamo la buona politica!

 

Resta sempre aggiornato

Clicca e ricevi la nostra
E-news Viva la Campagna!
oppure scopri il Porta a Porta ideeventure