FORMAZIONE E GESTIONE
TEAM
PORTA A PORTA

"Se ci credi veramente, bussa"

L'importanza di un Team Porta a Porta

Il porta a porta è superato? Niente affatto. Lo stesso presidente Obama racconta di essersi lasciato ispirare dai volontari che andavano porta a porta per registrare le persone che non avevano mai potuto votare prima. Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale in campagna elettorale e per questo deve avvenire con costanza e non limitarsi alle settimane che precedono il voto. In questo senso, la comunicazione interpersonale costituisce un plus della campagna politica, perché le persone votano coloro di cui si fidano.

Per questo, le donne e gli uomini del Team Porta a Porta sono costruttori di fiducia che coinvolgono i cittadini in un percorso attivo di definizione delle priorità collettive. Il contatto visivo e lo scambio faccia a faccia generano risposte maggiormente positive facendo sentire i nostri interlocutori parte di una visione di miglioramento. Non solo, incontrare personalmente l'elettorato dimostra impegno e attenzione autentici. Produce molto di più una visita a casa che cento sms.

Your image

Non solo, nonostante l'imprescindibile ruolo svolto da blog e social, la tecnologia digitale, ad oggi, non è ancora capace di determinare un coinvolgimento paragonabile a quello prodotto dai Team Porta a Porta. Questi ultimi, infatti, giocano un ruolo importante anche nel reclutamento di nuova forza volontaria allargando così i ranghi di una squadra la cui forza si basa prima di tutto sull'ascolto.

Il Team Porta a Porta è il volto del candidato sul territorio. Non un suo sostituto ma una sua emanazione, lo anticipa e ne prosegue il mandato di ascolto continuando a tessere in maniera sempre più salda il legame con la comunità. Per queste ragione, ideeventure è attiva da oltre dodici anni nella formazione e nella gestione dei team porta a porta, con attività di consulenza e community organizing di successo su tutto il territorio nazionale.

Your image
Il percorso formativo 

Grazie agli oltre dodici anni di esperienza sul campo, gli esperti di ideeventure formano Team Porta a Porta in grado di gestire tutti i momenti e le fasi di campagna, dalla pianificazione, alla comunicazione, passando per la formazione dei nuovi membri.

Un programma articolato ed esaustivo che comprende:

checkDefinizione degli obiettivi e pianificazione della campagna

checkIl porta a porta mirato, tecniche e strategie

checkIl questionario porta a porta, come strutturarlo e somministrarlo

checkLe fasi che precedono il porta a porta, i primi contatti con la cittadinanza

checkLa raccolta dati e il giusto approccio

checkLa scrittura come strumento di coinvolgimento

checkLa conduzione degli incontri: tecnica four dei quattro passi

checkMetodi di conversazione

checkUso della chat e coordinamento

checkIl porta a porta come strumento di test

checkAttività post incontri

La consulenza e il community organizing

Dal 2007 ideeventure lavora nella gestione diretta o in qualità di consulente dei team porta a porta per campagne locali e nazionali seguendo candidati, partiti e organizzazioni nella comunicazione efficace e nel raggiungimento dei propri obiettivi di azione.

Con oltre dodici anni di esperienza attiva sul campo, ideeventure si occupa di portare a un livello professionale campagne elettorali e di azione incanalando e valorizzando le forze già presenti sul territorio. Obiettivo dei nostri consulenti e Community Organizer è quello di definire piani di azione focalizzati all'ascolto mirato e alla definizione di strategie fondate sull'interazione. 

I professionisti di ideeventure sono specializzati nella creazione di ponti tra candidati, enti, organizzazioni, cittadini, che si configurano come opportunità di scambio civico per la costruzione di relazioni tanto solide quanto durature nel tempo. Un processo inclusivo che ha tra le sue finalità il coinvolgimento attivo della cittadinanza, e che si concretizza nella definizione di una rete articolata dove gli operatori del team porta a porta lavorano gomito a gomito con i cittadini nella comprensione dei problemi e nella ricerca dei giusti frame all'interno dei quali si colloca il dibattito pubblico. 

A chi si rivolge

Partiti, organizzazioni e candidati politici per la formazione e gestione di volontari, iscritti e dipendenti da inserire in Team Porta a Porta nel contesto di campagne elettorali e di azione con obiettivi mirati.

 

Metti in campo il tuo Team Porta a Porta

E iscriviti alla E-news Viva la Campagna per restare sempre aggiornato

Scrivici per saperne di più

ideeventure, da dodici anni al servizio della buona politica

Grazie! La tua richiesta di contatto è stata inviata.
C'è qualcosa di sbagliato nei dati del form. Riprova, grazie.

Resta aggiornato, ricevi la E-news Viva la Campagna!